Fondazione Rotary: che cos’è

La Fondazione Rotary, o Rotary Foundation, nata nel 1917, ha come obiettivo primario quello di sostenere iniziative capaci di generare cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità, in tutto il mondo.
Così, attraverso la Fondazione Rotary, i soci possono accedere a risorse, strumenti e finanziamenti per realizzare progetti concreti nelle aree d’intervento del Rotary: pace e prevenzione dei conflitti, prevenzione e cura delle malattie, acqua e igiene, salute materna e infantile, educazione, sviluppo economico e tutela dell’ambiente.
Un aiuto per i Club
Nel Distretto 2031, la Rotary Foundation rappresenta un’opportunità concreta per i Club che desiderano sviluppare progetti di impatto, sia a livello locale sia internazionale.
Al fine di rendere realizzabili i progetti proposti dai soci, i contributi della Rotary Foundation sono accessibili tramite:
- Sovvenzioni Distrettuali, per iniziative a breve termine sul territorio;
- Sovvenzioni Globali, per progetti più ampi, strutturati e sostenibili, spesso in collaborazione con altri Distretti e Club all’estero.
Nel Distretto 2031 la Commissione Distrettuale Fondazione Rotary è a disposizione per:
- fornire supporto nella progettazione e candidatura delle richieste di sovvenzione;
- promuovere la conoscenza delle opportunità offerte dalla Fondazione;
- accompagnare i Club nei percorsi di formazione e accreditamento necessari.
In conclusione, essere parte del Rotary significa anche partecipare attivamente alla costruzione del bene comune, utilizzando al meglio gli strumenti messi a disposizione dalla Rotary Foundation. Il Distretto Rotary 2031 è pronto ad accompagnare i Club in questo percorso.
Fondazione Rotary: raccolta documenti
Nel seguito si trovano tutti documenti necessari per richiedere il contributo della Fondazione Rotary a progetti sul territorio e internazionali.