CHE COS’È IL ROTARY?

Il Rotary è una rete globale di 1.200.000 uomini e donne intraprendenti, amici, conoscenti, professionisti ed imprenditori che credono in un mondo dove tutti popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, lontane ed in ognuno di noi


ROTARY: UNA ORGANIZZAZIONE MONDIALE

Il Rotary International è un’associazione di 1.200.000 persone raggruppate in oltre 35.000 club presenti in ogni area del mondo in più di 200 paesi. Ogni club agisce in autonomia, nomina i propri dirigenti ed opera nel rispetto delle norme contenute nello statuto e nel regolamento dell’organizzazione. I club, a loro volta, sono raggruppati in 539 distretti; ognuno di questi è retto da un Governatore, che è un dirigente del Rotary, cui è affidato lo sviluppo delle linee guida ed il coordinamento delle attività sul proprio territorio. Il Consiglio Centrale del Rotary International, costituito da 19 membri che includono sia il Presidente in carica sia il Presidente per l’anno a venire, si riunisce trimestralmente per gestire gli aspetti economici ed amministrativi dell’associazione. L’amministrazione del Rotary International è affidata al suo Segretario Generale coadiuvato da uno staff di circa 500 persone


Paul Harris parla con (da sinistra) Rufus F. “Rough-House” Chapin, Silvester Schiele e Bernard E. “Barney” Arntzen durante una riunione dei primi soci del primo Rotary club, tenutasi alla Comely Bank di Chicago, Illinois , STATI UNITI D’AMERICA.

IL PRIMO CLUB

Paul Harris (1868-1947), avvocato di origine irlandese nato a Wallingford, New England, fondò il primo club a Chicago, dove si era trasferito nel 1896, il 23 febbraio 1905. Per sviluppare la sua idea di costituire un club di persone amiche e desiderose di ampliare le proprie prospettive professionali, Paul Harris coinvolse due suoi clienti, il commerciante di carbone Silvester Schiele e l’ingegnere minerario Gustavus Loehr, nonché il suo sarto Hiram Shorey.

IL ROTARY DIVIENE UN’ORGANIZZAZIONE MONDIALE

Dopo solo due anni negli Stati Uniti c’erano già sedici club con 1500 soci.

Nel 1910 fu organizzata la “First National Convention of Rotary Clubs of America”, dove nacque e si affermò l’idea di consacrare il proprio impegno al servizio della società. Durante la Prima guerra mondiale fu creata la «Rotary Foundation» dedicata, attraverso programmi educativi ed assistenziali, allo sviluppo di una società migliore.