Convenzione col Mercatino dell’Usato

Firmata la convenzione: conferendo al Mercatino dell’Usato ciò che non usiamo più, rendiamo un servizio all’ambiente e alla società

Il nostro Distretto Rotary 2031 e il Presidente di Mercatino Franchising, Sebastiano Marinaccio, nel mese di giugno 2023 hanno firmato un accordo che prevede una stretta collaborazione per l’ideazione e realizzazione di progetti a tutela dell’ambiente e di sostegno sociale.

I soci del Rotary potranno recarsi in uno dei punti vendita del Mercatino, donare beni ed oggetti usati in buono stato, per la vendita in conto terzi, il cui ricavato sarà utilizzato a sostegno di iniziative e progetti per la salvaguardia dell’ambiente.

I punti vendita ove attualmente è possibili recarsi per portare gli oggetti sono i seguenti:

  • TO25 C.so Traiano 59, 10135 Torino
  • TO38 Via Regio Parco 96, 10036 Settimo Torinese (TO)
  • TO50 Corso Re Arduino 67, 10086 Rivarolo Canavese (TO)
  • TO55 Strada Provinciale 228 del Lago di Viverone 41, 10010 Burolo (TO)

Anche il Mercatino contribuirà economicamente al fondo per l’ambiente donando, quindi rinunciando, al 20% del suo guadagno che sarà destinato a favore della comune causa.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare ed incrementare operazioni di Riuso Ecosolidale e di Economia Circolare finalizzato a ridurre gli sprechi di beni e materiali usati, sostenere progetti solidali e sviluppare una sensibilità ambientale attraverso progetti ad alto impatto sociale. Già oggi, il Mercatino dell’Usato è in grado di dimostrare scientificamente (attraverso studi commissionati a EcoInnovazione, Spin-off di ENEA) e quantificare l’impronta ambientale associata al riutilizzo dei beni usati, applicando le più recenti metodologie definite a livello europeo.