Luigi Viana, Governatore Distretto 2031 per l’A.R. 2021-2022

Luigi Viana

Nato a Milano il 29/6/1949 e residente a Torino, coniugato con Letizia. Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Torino, con lode e dignità di stampa, la sua carriera inizia presso la stessa Università come Ricercatore del C.N.R.

Curriculum professionale

Successivamente entra a far parte dell’Amministrazione Civile dell’Interno con la qualifica di Consigliere di Prefettura.

Dopo avere prestato servizio presso le Prefetture di Torino, Siena e Bologna, nel 2006 è nominato Prefetto della Repubblica con l’incarico di Vice Commissario del Governo per il Friuli-Venezia Giulia.

Nel 2008 assume le funzioni di Prefetto di Piacenza e successivamente di Parma.

Nel 2014 lascia il servizio per raggiunti limiti di età.

È Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Svolge intensa attività associativa e di volontariato ed è Coordinatore Regionale per l’Emilia-Romagna della Lega Italiana per la lotta contro i Tumori.

Curriculum rotariano

È socio del Rotary Club Torino Nord dal 23 gennaio 1992, al quale rimane sempre iscritto, anche durante il lungo periodo di lontananza dalla nostra città per ragioni di lavoro.

Assume la presidenza del club nell’A.R. 2015-2016 e ne organizza le celebrazioni per il cinquantenario di fondazione.

Sempre presente nelle attività del distretto sia in occasione degli eventi locali che in quelli nazionali e internazionali.

È stato per un triennio Presidente della Commissione Distrettuale Azione Interna e Pubbliche Relazioni.

È stato assistente del governatore nell’AR 2019/2020.

Il 15/4/2019 viene eletto Governatore del Distretto 2031 per l’A.R. 2021-22.

È insignito di Paul Harris Fellow con 1 rubino.

Dal 1 all’11 febbraio 2021 ha partecipato all’Assemblea Internazionale del Rotary che, causa COVID-19, si è tenuta in modo virtuale. In questa occasione i governatori eletti hanno avuto modo di discutere l’impatto del servizio Rotariano con il presidente Internazionale Shekhar Meta.