Al Museo del Risorgimento
Al Museo del Risorgimento è una profonda emozione ascoltare gli inni in piedi nel Salone della Camera del Parlamento del Regno d’Italia. Questo è uno dei luoghi più significativi che hanno visto la nascita dell’Unità d’Italia. Così per noi è un grande onore ritrovarsi qui per suggellare il nostro impegno di servizio nei confronti della società civile.
Lo scorso 29 novembre 2024 il Galà d’Inverno del nostro Distretto si è tenuto in questo palazzo scelto non per caso. Infatti, recentemente il Distretto Rotary 2031 ha siglato un protocollo d’intesa con il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino per condividere e sostenere attività culturali, di ricerca e di divulgazione legate a questo periodo storico, con particolare riguardo a Torino.
Il Galà non è stato soltanto un ritrovo rotariano, pur piacevolissimo, ma anche un’importante occasione di raccolta fondi per un service del valore di cinquemila euro. Questi sono stati destinati ad una borsa di studio per la Dott.sa Elisa Euillaz, dottoranda, che ha indirizzato le sue ricerche su Carlo Alberto e Palazzo Carignano.
Dopo il benvenuto del nostro Governatore Vincenzo Carena, è intervenuta l’Arch. Luisa Papotti, Presidente del Museo del Risorgimento. Ha ringraziato il Rotary e si è detta onorata per questa collaborazione volta alla conservazione e promozione della nostra memoria storica.
Hanno allietato la serata le musiche suonate dal Duo Synchordia e dalle splendide decorazioni che ci hanno accolti e accompagnati in questa cornice solenne e, al tempo stesso, gioiosa.