Contro la violenza sulle donne

Anche quest’anno, i Rotary e Rotaract del Distretto 2031 rinnovano il loro impegno. L’azione è a favore delle donne che vivono o hanno vissuto situazioni di violenza. L’obiettivo è fornire progetti concreti. Questi restituiscono dignità, sicurezza e possibilità di futuro.

Progetti per l’autonomia e l’accoglienza

Diversi club si sono concentrati sull’accoglienza e l’autonomia delle vittime:

  • Rotary Club Biella: il club mette in sicurezza un alloggio comunale. Poi lo riqualifica e lo arreda. Lo scopo è accogliere donne vittime di violenza, sole o con figli. Si rivolgono a chi necessita di una sistemazione autonoma. L’alloggio è previsto dopo il percorso nelle Case di Accoglienza. Il 25 novembre, il Battistero di Biella si è colorato di rosso. L’iniziativa è stata del Rotary Club e dei club Inner Wheel (Biella, Biella Piazzo, Vallemosso, Santhià-Crescentino).
  • Club Novaresi: quattro Rotary Club insieme a numerosi altri club service cittadini e il Rotaract Novara, stanno realizzando il progetto biennale “Casa Paola”. Sarà la prima casa rifugio accreditata del territorio. Ospiterà donne e bambini vittime di violenza.
  • Rotary Club Vercelli: è stata fatta una donazione congiunta con l’Associazione Veicoli Storici. Sarà arredato un alloggio protetto con due posti letto. L’alloggio sarà gestito dal Centro antiviolenza EOS del Comune di Vercelli.

Educazione, prevenzione e sensibilizzazione

Non solo sostegno, ma anche iniziative per prevenire e affrontare la radice del problema:

  • Rotary Club Novara San Gaudenzio: insieme al Lions Novara Ovest Ticino e alla Cooperativa Elios, promuove il progetto “Uomini in relazione: educare al rispetto, prevenire la violenza”. Il focus è sull’educazione del maschile. Sono previsti interventi nelle scuole. Verranno creati gruppi di ascolto per uomini adulti. L’iniziativa promuove modelli relazionali basati sul rispetto.
  • Rotary Club Torino Subalpina: Sostiene il reinserimento sociale di donne vittime di abusi familiari. Lo fa attraverso il progetto “Un aiuto per le donne”.

Iniziative di raccolta fondi

I club Rotaract del Distretto 2031 hanno organizzato due importanti raccolte fondi:

  • “Be Her Voice”: i Rotaract Club hanno organizzato la quinta edizione. Sono coinvolti Augusta Taurinorum, Rivoli, Torino PHF, Torino Crocetta, Torino Nord Est, Torino Valli di Lanzo e Torino Ovest. I fondi raccolti vanno a favore di Telefono Rosa.
  • “White Lunch”: il Rotaract Club Valsesia ha organizzato l’undicesima edizione. Il ricavato è devoluto a Paviol APS. Questa associazione è impegnata nella prevenzione e nel trattamento della violenza di genere.

Oggi, rinnoviamo la nostra voce collettiva. La violenza contro le donne non è mai accettabile. Prevenzione, sostegno ed educazione sono la strada fondamentale per cambiare il futuro.