Vincenzo M. Carena, Governatore Distretto 2031 per l’A.R. 2024-2025
Vincenzo M. Carena
Nato il 12 settembre 1956 a Torino, ove risiede e ove ha sede il suo studio professionale di avvocato. E’ sposato con Valeria ed è padre di Carlo, trentatreenne rotariano, ex RD del Rotaract e ora co-Segretario Distrettuale.
Curriculum professionale
Compiuti gli studi classici e laureato in Giurisprudenza – con lode – all’Università di Torino, è iscritto all’Albo degli Avvocati di Torino, ove esercita la professione forense in materia civile-commerciale e stragiudiziale-arbitrale, è Cassazionista ed esercita davanti alle Magistrature Superiori.
È Mediatore civile e commerciale professionale abilitato dal Ministero della Giustizia ed esercita presso ADR Piemonte nelle Camere di Commercio di Torino e del Piemonte, oltre che presso l’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Torino, che ha contribuito a fondare nel 2012 e presso cui opera con regolarità.
Ha fondato ed è titolare responsabile dello “Studio Avvocato Carena”, attualmente collegato con l’Avv. Alberto Del Noce.
E’ Socio Fondatore e Past-President del network internazionale di studi legali associati ELEN – presente oltre anche in Francia, Belgio, Spagna, Portogallo, Messico e Brasile.
Ha approfondito le conoscenze e ha acquisito particolare esperienza nel diritto commerciale, internazionale e arbitrale, con molta esperienza nelle questioni successorie e attinenti alla gestione dei patrimoni familiari.
Dal 1992 si occupa in modo approfondito di Mediazione civile e commerciale, materia che segue costantemente, sia come Mediatore sia come Legale difensore di Parti in Mediazione.
Autore di testi, pubblicazioni e articoli in materia civile e commerciale, tiene lezioni e corsi di specializzazione post-universitaria anche sul web. Dal 2003 è Consigliere del Direttivo della “Camera Civile del Piemonte e della Valle d’Aosta”, per la quale organizza seminari e convegni in materia giuridica e trasmissioni web.
Curriculum rotariano
Su presentazione dell’industriale Dott. Ferruccio Ferrero, viene accolto nel gennaio 1997 come socio attivo nel Rotary Club Torino Dora per la classifica Avvocati – Dir. Commerciale.
Ha ricoperto molte cariche all’interno del Club. Nell’anno 2004 – 2005 è Presidente del Club del Centenario del Rotary (Governatore Giuseppe Nuzzo) e il Club da lui presieduto riceve il Certificate of Appreciation dal Presidente Internazionale del Rotary. Nell’ambito del gemellaggio rotariano dei club contatto si è occupato dei rapporti internazionali e dei meeting annuali con i club decani di Lione, Stoccarda, Losanna, Edimburgo ed ha promosso l’estensione del gemellaggio anche con il RC Barcelona Diagonal.
Il 21 maggio 2005 riceve l’onorificenza PHF dal Governatore del Distretto 2030 Giuseppe Nuzzo (attualmente è insignito della PHF +6 1 Rubino).
Da un ventennio segue il Distretto, dapprima D2030 poi D2031.
Cariche distrettuali principali ricoperte. Nel 2009/2010 è DGSC – Coordinatore della Commissione Sovvenzioni della Rotary Foundation. Nel 2010/2013 è Assistente del Governatore per il Gruppo Torino 6 (Governatori Montalenti, Strumia, Baima Bollone). In tale sua veste, organizza il service comune a tutti i Rotary club di Torino e cintura con la Fondazione Paideia.
Membro della Commissione Distrettuale Formazione, e della Commissione Distrettuale per la modifica del Regolamento Distrettuale.
Il governatore Mario Quirico, lo nomina nell’anno 2017/2018 Presidente della Commissione Distrettuale del Terzo Settore, che mantiene per 6 anni con incarico ampliato, negli anni 21/22 (Governatore Viana) e 22/23 (Governatore Ronco), ai Profili Associativi oltre che al Terzo Settore.
Ha partecipato ai Corsi e agli Institute di Milano 2015, Basilea 2022, Roma 2023 e a Bonn 2024.
Quale DGE ha partecipato attivamente all’Assemblea Internazionale di Orlando 2024 e agli incontri di formazione su base nazionale di Jesi, Bologna, Cilento e Abano Terme dei Governatori Nominati ed Eletti.
Con i Governatori Lucarelli e Invernizzi ha redatto e sottoscritto il Piano Strategico Triennale 2024/2027 del Distretto D2031.
Il 21 maggio 2005 riceve l’onorificenza PHF dal Governatore del Distretto 2030 Giuseppe Nuzzo (attualmente è insignito della PHF +6 1 Rubino).
È Major Donor della Rotary Foundation.
Da un ventennio segue il Distretto, dapprima D2030 poi D2031.