Together for Healthy Families in Nigeria

La sovvenzione per i Programmi di grande portata 2021/2022 è stata assegnata ad un programma guidato dai soci finalizzato a salvare le vite di madri e neonati nigeriani migliorando l’accesso a un’assistenza sanitaria di qualità

Ogni anno, la Fondazione Rotary assegna una Sovvenzione per Programmi di Grande Portata del valore di 2 milioni di dollari a un progetto ben sviluppato e basato su prove concrete, con il potenziale di espandersi e attrarre organizzazioni partner esperte. 

La sovvenzione per i Programmi di Grande Portata 2021/2022 è stata assegnata a Together for Healthy Families in Nigeria, un programma nato più di 25 anni or sono dalla collaborazione fra rotariani nigeriani e tedeschi, con lo scopo di salvare le vite di madri e neonati nigeriani migliorando l’accesso a un’assistenza sanitaria di qualità. Il progetto è sponsorizzato dal Distretto Rotary 1860 (Germania) in collaborazione con i distretti 9110, 9125 , 9141 e 9142 (Nigeria), nonché dal Gruppo d’Azione Rotary per la Salute Riproduttiva, Materna e Infantile (Reproductive, Maternal and Child Health – RMCH).

I soci Rotary e Rotaract in Nigeria coordinano le attività del progetto, sovrintendono alla  formazione, guidano gli sforzi di patrocinio e si impegnano con il governo federale, i ministeri statali della salute, le associazioni mediche e i leader comunitari della Nigeria. 

I soci in Germania prestano la loro esperienza tecnica e amministrativa per sostenere la gestione, il monitoraggio e la valutazione. Il gruppo ha chiesto finanziamenti al Ministero Federale Tedesco per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, che ha contribuito fin dal primo progetto, tra cui 1,36 milioni di dollari per il più recente progetto di sovvenzione globale.