Salviamo il pianeta Terra

Il Rotary si attiva per sensibilizzare le nuove generazioni sulla tutela dell’ambiente

La protezione ed il recupero ambientale risultano essere oggi una priorità assoluta se vorremo consegnare ai nostri giovani un pianeta più sostenibile. Per questo motivo la tutela dell’ambiente è una delle sette aree di intervento a cui il Rotary dedica la propria azione, nella consapevolezza che il futuro del nostro ambiente trova la base nei comportamenti virtuosi che ciascuno di noi è tenuto a mettere in pratica quotidianamente. 

Da questa idea nasce il progetto che abbiamo voluto proporre agli alunni delle scuole primarie, dal titolo “Salviamo il pianeta terra“:  un breve e semplice percorso di educazione ambientale allo scopo di far riflettere i bambini sul rapporto tra loro e il mondo che li circonda, evidenziando in particolare le numerose correlazioni e implicazioni che ne conseguono.

Abbiamo organizzato una trentina di incontri coinvolgendo circa 500 studenti  del secondo ciclo delle Scuole Primarie dipendenti dagli Istituti Comprensivi di Serravalle, di Pray e di Varallo con il peer learning, uno strategia educativa che prevede la gestione della lezione da parte di un gruppo di  studenti delle Scuole Superiori del territorio, preventivamente formati da un docente istruttore all’interno dei percorsi di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

I contenuti delle lezioni, presentati con molta disinvoltura da parte dei ragazzi delle superiori ai loro più giovani colleghi, erano legati ai temi della ricchezza generata dalla biodiversità e a tutte le problematiche derivanti  da un inadeguato sfruttamento delle risorse e al livello di inquinamento generato dall’ utilizzo sproporzionato delle medesime.

Ci auguriamo che questa piccola azione di formazione e sensibilizzazione dei nostri giovani, contribuisca al futuro del nostro pianeta. Il Rotary dà la massima priorità agli interventi rivolti ai giovani per affrontare con successo le trasformazioni epocali di fronte a noi.