Il Distretto per la cultura

Restauro di una stampa del Decameron del 1585

Il Rotary, e il nostro Distretto in particolare, è attento alla valorizzazione e conservazione del  patrimonio culturale.  In occasione del  Seminario in tema di salute mentale che si è tenuto il 7 marzo presso l’Auditorium “Vivaldi” della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, il nostro Distretto ha deciso di offrire alla Biblioteca, e quindi alla collettività, il restauro di un antico volume sul quale i segni del tempo hanno inciso profondamente.

La scelta (ovviamente su indicazione del Direttore della Biblioteca) è caduta su un’edizione a stampa del Decameron datata 1585. Una Cinquecentina dunque, ovvero una concreta (e rara) espressione di quell’invenzione che, prima fra tutte, ha aperto il mondo alla modernità. Si tratta di un’opera sulla quale gli oltre quattrocento anni trascorsi hanno inevitabilmente lavorato con impolveramento, perdita di umidità, processi di ossidazione. Per garantire la conservazione, o meglio la tesaurizzazione, di un bene di assoluto valore quale questo libro è ormai indispensabile un capillare intervento di restauro. Basta leggere nel dettaglio il progetto di restauro per capire quanta amorevole cura ed elevata professionalità sottendono a interventi del genere.

È indubbio che la conservazione dell’antico patrimonio librario integra, a pieno titolo, tutte le valenze di un’operazione culturale, per il presente ed a futura memoria. Quindi, in questo caso, il Rotary non solo realizza una lodevole azione di servizio, ma promuove e fa cultura: le immagini qui poste a corredo ci dicono quanto tutto ciò meriti il nostro impegno.