RYPEN – Edizione 2024

Giovani: creAttori di mondi

Un fine settimana ricco di spunti quello che hanno vissuto i 42 partecipanti all’edizione 2024 del seminario “Rotary Youth Program of ENrichment – RYPEN“, tenutasi dal 1° al 3 marzo a Novi Ligure (AL) e organizzata in partnership con il Distretto 2032.

La Dott.ssa Federica Sassaroli (attrice, doppiatrice, autrice e formatrice) ha preso per mano i ragazzi guidandoli nel mondo del teatro, dove l’attore, attraverso la sua espressività, crea mondi capaci di catalizzare l’attenzione del pubblico grazie al talento, all’allenamento e alla pratica sul palco.

In particolare la formatrice si è focalizzata su quali funzioni della mente e su quali tipi di intelligenza siano utili all’attore per esercitare al meglio il proprio mestiere. La comunicazione quindi, intesa come espressività non solo vocale ma anche corporea per trovare la propria parte creativa e scoprire il piacere di sentirsi vivi e partecipi, in sintonia con sé stessi e con ciò che ci circonda.

Al termine del percorso i partecipanti hanno compreso che ognuno può generare qualcosa di proprio e farlo vivere attraverso l’azione, ognuno può creare il nuovo e stupirsi di ciò che è riuscito a produrre.

La serata ha visto la partecipazione dei Governatori Roberto Lucarelli e Remo Gattiglia, accompagnati dalle signore, e di molti rotariani che dedicano il proprio tempo alle Nuove Generazioni. Era tangibile nella sala la sensazione di familiarità, di vicinanza e di condivisione e il clima festoso ha permesso ai ragazzi di mettersi in gioco pubblicamente, dimostrando quanto appreso, attraverso la rappresentazione di divertenti scenette.