Rotary Youth Exchange 2023

I 10 ragazzi stranieri ospiti del Distretto 2031 con il programma Rotary Youth Exchange (RYE) hanno partecipato lo scorso fine settimana all’incontro di formazione organizzato a Olbia (SS) dal Multidistretto Italia.

In totale al meeting erano presenti 134 studenti stranieri, che vivranno in Italia per la durata dell’intero anno scolastico 2023-24.

Il RYE è un programma internazionale di scambio studentesco che connette giovani di tutto il mondo e offre loro la possibilità di vivere e studiare all’estero, immergendosi in una nuova cultura, imparando nuove lingue e stabilendo amicizie internazionali profonde e durature.

Quest’anno il Distretto 2031 ospiterà Shandelle dal Canada (RC Viverone Lago), Pia dall’Argentina (RC Torino Nord), Lilly dall’Austria (RC Courmayeur Valdigne), Yireong dalla Corea del Sud (RC Aosta), Francesca dagli Stati Uniti (RC Borgomanero), Avery dagli Stati Uniti (RC Biella), Alexa dagli Stati Uniti (RC Aosta), Viridiana dal Messico (RC Biella), Venia dalla Finlandia (RC Torino Europea), Ting-Yu da Taiwan (RC Torino Lamarmora). Altrettanti giovani italiani si trovano in questo momento in vari paesi nel mondo.

Durante il weekend si sono susseguiti momenti di formazione sulle norme da seguire durante l’anno di scambio e momenti dedicati ad attività sportive, ludiche e di team building. Al termine dei 3 giorni ragazzi hanno dimostrato maggiori competenze sociali e linguistiche.

I rotariani della Commissione che hanno accompagnato i ragazzi hanno nel contempo avuto l’occasione di partecipare alla riunione del Multidistretto condividendo con i colleghi rotariani dei vari Distretti Italiani le varie problematiche, ma anche idee e progetti per future attività.