Membership e Nuovi Soci

Malgrado una giornata che si prevedeva piovosa, sabato 23 settembre 2023 oltre 140 rotariani, rotaractiani e interactiani hanno partecipanti al Seminario su Membership e Nuovi Soci al Forte di Bard. Obiettivo del seminario l’attento esame delle difficoltà incontrate dai Club per fornire risposte adeguate ai bisogni della comunità: si sono presi in esame i problemi di gestione dell’effettivo, le cause della riduzione e dell’elevato turnover, le difficoltà di reperire nuovi soci, con particolare riferimento alla presenza femminile, e la gestione del progetto Elevate Rotaract.

La riduzione dell’effettivo è, generalmente,  dovuta  al mancato coinvolgimento nella gestione del club e nelle scelte delle iniziative di servizio. Coinvolgimento e partecipazione sono il risultato di una gestione aperta e di un adeguato sistema di informazione interna.

I nuovi soci sono attratti dall’immagine positiva della nostra associazione, come risultato di ciò che realizziamo sul territorio e di un’adeguata comunicazione esterna, capace di creare relazioni positive con tutta la comunità territoriale.

Dobbiamo rilevare che il progetto Elevate Rotaract procede con difficoltà. È necessario un cambiamento radicale nei rapporti tra rotariani e rotaractiani: è opportuno riconoscere che il problema è determinato dalla differenza di età (sulla quale non è possibile intervenire) e ricercare la soluzione nell’adeguamento dei rapporti, proprio nel rispetto di questa differenza.

Dove trovare il materiale?

Le presentazioni del Seminario Membership del 23 settembre 2023 si possono vedere a questo link.

Le presentazioni del Seminario Nuovi Soci del 23 settembre 2023 si possono vedere a questo link.

Le fotografie dalla giornata si possono vedere qui.