Oltre l’Accademia: da idea a progetto

Vivi in Liguria, Piemonte o Valle d’Aosta? Hai tra i 23 e i 30 anni? Sei all’ultimo anno di università, neolaureato o neolaureata alla prima esperienza di impiego o hai un diploma e qualche esperienza di lavoro? Ti interessa ideare e realizzare un progetto utile alla comunità e sviluppare soft skill sul campo? Questa è la tua opportunità!

In un’epoca in cui i giovani devono confrontarsi con le sfide del mercato del lavoro sempre più competitivo e di trovare nuovi modi per incrementare le opportunità di crescita professionale, i Distretti 2031 e 2032 del Rotary International ti offrono l’opportunità di far parte di un progetto stimolante ed entusiasmante: “Oltre l’Accademia: da Idea a Progetto”.

Cos’è “Oltre l’Accademia: da Idea a Progetto”?

Si tratta di un percorso innovativo rivolto a giovani leader del futuro, residenti in Liguria, Piemonte o Valle d’Aosta. Il progetto mira a sviluppare soft skill utili per la crescita professionale e personale, come il lavoro di squadra, la comunicazione persuasiva e la gestione dei progetti. Inoltre, le persone partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare testimonianze utili e di essere seguite da tutor dedicati, se necessario.

Il progetto prevede la costituzione di squadre di circa sei partecipanti, che lavoreranno per due mesi per sviluppare un progetto utile alla comunità, legato a una delle sette aree di focus del Rotary dall’ambiente alla salute materna e infantile, passando per la cura delle malattie e la pace. 

Chi può partecipare?

Il progetto è aperto a 60 giovani che risiedono in Liguria, Piemonte o Valle d’Aosta, che siano all’ultimo anno di Università, neolaureati/e alla prima esperienza di impiego o diplomati/e con esperienze di lavoro.

Quando si svolge il progetto?

Il progetto si svolge tra l’11 ottobre 2023 e il 13 aprile 2024, e prevede un Open Day il giorno 11 ottobre 2023 per l’introduzione al progetto e l’apertura delle candidature. Il link per partecipare è https://bit.ly/OpenDayOltreAccademia.

Seguirà un Kick-off il 27 gennaio 2024 per creare le squadre e iniziare il percorso, e una Convention conclusiva il 13 aprile 2024 per la presentazione dei progetti, la valutazione e la definizione dei passi successivi. Tutto il progetto si svolgerà in modalità on line a eccezione del Kick-off del 27 gennaio e della Convention conclusiva, che si svolgeranno in presenza.

Qui potete trovare la registrazione della presentazione del progetto: https://youtu.be/Qu3CW6930Ao

Quanto costa? 

“Oltre l’Accademia: da Idea a Progetto” è un’offerta formativa dei Distretti Rotary italiani 2031 e 2032 a 60 giovani, pertanto la partecipazione è gratuita.

Come candidarsi?

Per candidarsi basta scaricare il “Bando di Selezione” e la “Scheda di Iscrizione” e seguire le indicazioni:

Non perdere l’occasione di fare la differenza nella tua comunità, di fare un passo avanti nella tua crescita professionale e di farti conoscere all’interno del network rotariano, con “Oltre l’Accademia: da Idea a Progetto” promosso dai Distretti italiani Rotary 2031 e 2032.

Continua a visitare questo sito per conoscere le iniziative del Rotary nell’alto Piemonte e in Valle d’Aosta, e visita questo link per la Liguria e il basso Piemonte.