Progetto e.m.m.a

Un intervento a favore delle donne, motivo d’orgoglio per i Club proponenti e per il Distretto

Incontro ricco di emozioni quello del 20 aprile, per fare il punto sul District Grant “Benessere per le donne di E.M.M.A. onlus”.

Al Rotary è stato riconosciuto, oltre al resto, il merito di aver unito le competenze di “Centri Antiviolenza E.M.M.A.” e dell’Associazione di Volontariato “Camminare insieme”. Nel dettaglio, il progetto ha coinvolto tutte le donne, i loro figli e le loro figlie in carico presso il Centro Antiviolenza, gli Sportelli Antiviolenza e le strutture di accoglienza residenziale (strutture per l’emergenza, case rifugio e strutture per il percorso verso l’autonomia). Presso il Centro Antiviolenza è stato allestito uno spazio dedicato per consentire una prima visita finalizzata ad accertare lo stato di salute, individuare e prescrivere le prestazioni specialistiche e diagnostiche necessarie, in genere effettuate presso gli ambulatori della Associazione di Volontariato “Camminare insieme”.

Risultano coinvolte nel progetto 6 donne sole e 7 nuclei (13 donne e 11 minori; 24 persone complessivamente) e sono state effettuate 60 visite specialistiche (41 riferite alle donne e 11 ai minori). Le visite specialistiche maggiormente richieste sono state: per le donne quelle ginecologiche (8), odontoiatriche (7) ortopediche (4), dermatologiche (4) per i minori quelle odontoiatriche (6) e quelle oculistiche (5) Presto partiranno anche le riunioni informative per fornire “in gruppo” consigli “su una buona igiene dentale” e su una “sana e corretta alimentazione”.

Si riportano le parole della Dott.ssa Zucca: “Possiamo sicuramente confermare l’utilità del progetto e la consapevolezza che non si può tornare indietro in quanto crediamo importante che questa esperienza – probabilmente unica in Italia – abbia tutti i requisiti per poter diventare un servizio indispensabile e continuo”.