Assegnato il Premio Bruno Caccia 2022

Il Premio al Merito Civile per l’A.R. 2021-2022 è stato conferito al prof. Adriano Chiò, Ordinario di Neurologia presso l’Università di Torino

Il Premio è stato assegnato al prof. Chiò con la seguente motivazione: “Ordinario di Neurologia dell’Università degli Studi di Torino, Direttore della Struttura Complessa Neurologia 1 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino e del Centro Regionale Esperto per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (CRESLA), rappresenta un’eccellenza riconosciuta e premiata a livello mondiale nello studio della SLA”.

Accanto alle sue scoperte scientifiche, che spaziano dalla genetica alla neuroimmagine, dall’epidemiologia alla cognitività della SLA, ha istituito e sviluppato il primo Centro Ospedaliero multidisciplinare in Italia per l’assistenza della malattia, ponendo la qualità di vita del paziente e della sua famiglia al centro del percorso terapeutico.

La rara combinazione di un elevatissimo livello di ricerca e di una grande sensibilità nella cura quotidiana dei pazienti costituisce  una delle  più rilevanti caratteristiche della sua attività. Ha anche saputo creare una scuola di entusiasti giovani medici e ricercatori, trasmettendo loro la sua passione per la lotta contro la SLA.

Ha partecipato con il suo team ai più importanti studi farmacologici sperimentali  per i pazienti con SLA ed è stato fra i promotori del Centro di Fase 1 dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza, che permette ai pazienti di accedere agli studi terapeutici più avanzati e innovativi.