Rigenerazione ambientale
Giardini Allievo, avviata la riqualificazione da parte del RC Torino 1958
Il Rotary Club Torino 1958 con il coordinamento della Città di Torino e della Circoscrizione 5, ha avviato un’azione di riqualificazione dei giardini di Piazzale Giuseppe Allievo in Borgata Vittoria.
Ed è qui che giovedì 7 dicembre si è svolta la presentazione del progetto alla presenza di tutti gli attori coinvolti: oltre al Rotary 1958, al Comune e alla Circoscrizione 5 anche due realtà importanti presenti in zona, la scuola primaria Giuseppe Allievo e la chiesa Nostra Signora della Salute. Presente anche la mamma di Giorgio Christian Munteanu, il ragazzo che nel 2010, proprio nei giardini di via Vibò, è stato vittima di un tragico fatto di cronaca e che da allora è ricordato con una targa in sua memoria.
La rigenerazione fisica del parco prevede nuove piantumazioni, interventi sugli arredi e sull’illuminazione, che insieme al posizionamento di alcune telecamere contribuiranno ad aumentare il senso di sicurezza e legalità della zona. Tra le attività proposte spicca un progetto artistico che coinvolgerà gli alunni della scuola elementare Allievo che “adotteranno” una panchina, ne progetteranno la decorazione e la realizzeranno con l’aiuto di un artista.
Dopo l’intervento nell’area verde di via Vibò, il progetto mira a diventare un modello “replicabile” in altri contesti territoriali.