Il progetto TUCUM nasce su iniziativa del Rotary Club Torino Europea, in collaborazione con i Rotary Club Carignano, Moncalieri e Torino Subalpina, con il finanziamento del Distretto Rotary 2031 attraverso un Global Grant e il supporto del Villaggio della Carità e della Caritas di Cirié.
Un nuovo modello di aiuto: dignitoso e trasparente
Attraverso la piattaforma digitale Tucum.net, il progetto promuove il modello dell’economia sospesa, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni essenziali delle famiglie fragili alimentari, sanitari, farmaceutici e scolastici in modo discreto e tracciabile.
La tecnologia consente una gestione trasparente delle risorse, contribuendo a contrastare abusi, fenomeni di falsi poveri ed elemosina organizzata.
Impatto sociale immediato
Secondo i dati della Caritas di Cirié, sul territorio vengono assistite circa 700 persone, tra emergenze alimentari, sostegno alle famiglie e supporto ad adolescenti con difficoltà cognitive e relazionali. Ogni giorno, inoltre, la mensa Caritas accoglie circa 80 persone per un pasto caldo.
Il progetto TUCUM risponde in modo concreto a queste esigenze, offrendo un aiuto immediato e strutturato.
Economia solidale e commercio locale
Un elemento centrale dell’iniziativa è il rafforzamento dell’economia locale, grazie al coinvolgimento di negozi e liberi professionisti del territorio, con l’obiettivo di raggiungere almeno il 30% delle attività locali aderenti alla rete Tucum. In questo modo la solidarietà diventa anche uno strumento di sviluppo e coesione comunitaria.
Fare rete per il bene comune
TUCUM rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra Rotary, realtà del Terzo Settore e comunità locale, in piena coerenza con i valori rotariani di servizio, inclusione e innovazione sociale, generando un impatto positivo e duraturo sul territorio.