Progetto Alzheimer

Il club Rotary Torino 1958 ha impostato il Service Il coraggio di un sogno, la forza di non essere soli su iniziativa del Presidente Mattia Savio, a sostegno di un progetto dell’Associazione AMA (Associazione Malati Alzheimer) fondata e gestita da Giuseppina Malerba e dal marito Guido Mantovani, attuale Presidente.

Il 21 settembre 2024 è stato organizzato dalla Associazione AMA un convegno intitolato: Conoscere e prevenire la demenza. Erano presenti molte persone e parenti desiderosi di comprendere le caratteristiche della malattia.

Gli oratori Dott.ssa Livia Fiorio e Dott. Diego Persico hanno parlato dei diversi aspetti della demenza, mettendo in evidenza che le malattie legate alla demenza sono ancora incurabili e, in quanto croniche, hanno un decorso progressivo. Per questo motivo al momento abbiamo solo l’arma della prevenzione. Hanno quindi approfondito gli aspetti di un buon stile di vita dando delle regole derivanti anche dalla loro esperienza.

Di seguito è intervenuto il Dott. Evaristo Stefanelli, psicoterapeuta, che si interessa particolarmente dei familiari vicini ai malati, aiutandoli a prendersi cura della propria salute, cercando di ridurre il rischio di sviluppare anch’essi una forma di demenza.

Il Club Rotary Torino 1958 partecipa con un contributo economico, grazie a un finanziamento della Rotary Foundation e con la presenza dei soci alle visite museali, come è richiesto per l’erogazione del District Grant.

Il progetto si è sviluppato su due direzioni:

  • Il sostegno ai familiari, affidato al Dott. Stefanelli senza intervento dei soci rotariani
  • Il percorso museale, con la partecipazione anche di soci rotariani. Prevede piccoli gruppi di ammalati occupati nella osservazione di alcuni quadri insieme agli psicologi. Lo scopo di questa cura innovativa è di risvegliare nella mente ricordi e emozioni della loro vita. Il gruppo di anziani è stato sempre accompagnato da uno psicologo, un assistente e un volontario.

Il 14 dicembre 2024 c’è stato il Convegno di chiusura della realizzazione del Progetto portato a compimento, con relazione sui risultati ottenuti.