Pet Therapy
Iniziativa del Distretto con il contributo volontario dei Club.
Service della consorte del Governatore.
La capacità degli animali di rapportarsi con i sentimenti umani ha trovato applicazione anche nei percorsi terapeutici. Proprio a questo scopo è nata l’iniziativa della Fondazione FORMA dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino per portare i cani nelle aree gioco e nei reparti dove i piccoli pazienti trascorrono giornate di ricovero di breve o lungo periodo.
I risultati si sono rivelati straordinari e l’opinione dei medici ha ulteriormente spinto ad incrementare le giornate dedicate agli incontri. La presenza dei cani si è dimostrata di grande aiuto per superare la paura, il dolore, lo stress dell’ambiente ospedaliero e l’assenza dei genitori e della famiglia.
Dal marzo del 2023, dopo la forzata sospensione per la pandemia, il progetto si è incrementato con due incontri settimanali praticamente in tutti i reparti (con la sola eccezione di quello di oncologia).
I cani vanno scelti tra le razze più adatte a tale finalità, devono mostrare sensibilità ed equilibrio; vanno educati ed addestrati, devono sempre essere affiancati o dal padrone o dall’operatore della Pet Therapy di FORMA.
In Italia, l’impiego degli animali ai fini di pet therapy è stato riconosciuto come cura ufficiale dal Decreto del Presidente del Consiglio del 28 febbraio 2003.
Il nostro Distretto propone ai Club di adottare alcuni altri cani addestrati per la pet therapy a favore della Fondazione FORMA per il loro utilizzo all’interno dell’Ospedale Regina Margherita di Torino, polo polispecialistico pediatrico per vaste zone del Nord Italia.