Maria Teresa (Lilli) Pichetto, scomparsa nel mese di novembre 2025, è ricordata con profondo affetto e stima dai membri del RC Torino Nord Ovest, non solo per essere stata la prima Presidente donna del Club, ma anche per la sua costante e sempre significativa presenza.

Docente di Storia del Pensiero Politico presso l’Università di Torino, ha condotto importanti studi sull’Utopia, il pensiero politico e il Risorgimento, ricoprendo rilevanti ruoli in ambito accademico, culturale ed ecclesiale.
Fiore all’occhiello del suo impegno è stato il “Polo Universitario” all’interno della Casa Circondariale Lo Russo Cotugno di Torino. Qui, Lilli ha ideato e promosso un progetto innovativo, credendo fermamente nella cultura come strumento di riscatto sociale, capace di restituire alle persone dignità e consapevolezza e di azzerare quasi la recidiva tra i detenuti, in piena sintonia con i valori rotariani del “Changing lives”.
Lilli Pichetto rotariana
Il suo impegno si è esteso anche al volontariato sociale, affrontando rilevanti temi come il disagio economico, la povertà culturale e la disabilità fisica. Ha guidato molti service rotariani di rilievo, tra cui l’introduzione delle schede in braille a Palazzo Madama – per favorire la fruizione degli spazi da parte degli ipovedenti – e l’acquisto di un’automobile per l’assistenza agli anziani (SEA), coinvolgendo attivamente i soci del Club e del Rotaract.
Lilli Pichetto ha vissuto una vita pienamente dedicata agli altri e al progresso sociale, sempre animata da radicati valori umani, da una profonda esperienza di servizio e da una straordinaria capacità di offrire sostegno, vicinanza e conforto. La sua empatia e dedizione verso i più svantaggiati sono stati i tratti distintivi del suo operato e di tutta la sua vita.