Il Rotary con le scuole
Continuano le attività del Distretto Rotary 2031 con le scuole
Il 27 novembre la proficua sinergia tra il Rotary Distretto 2031 e il mondo della scuola si è arricchita di una nuova esperienza presso il Centro Operativo della Croce Rossa Italiana, Comitato di Settimo Torinese. Protagonisti dell’evento sono stati gli studenti della classe 5T del Liceo Scientifico “Gobetti-Segrè”, accompagnati da alcuni insegnanti e dal nostro Governatore, i quali hanno incontrato la dottoressa Maria Cristina Bitti, Presidente del Comitato.
Le ragazze e i ragazzi del liceo torinese, che non sono nuovi alle collaborazioni con il Rotary, avevano espresso il desiderio di conoscere la prismatica realtà della CRI. Il nostro Distretto ha facilitato l’incontro che ha avuto l’obiettivo di illustrare l’aspetto organizzativo e il ruolo della CRI sul tessuto sociale del territorio, oltre che la sua operatività nel campo della Protezione Civile. Rispondendo alla richiesta dei giovani studenti, specchio di una realtà giovanile ben diversa da come spesso viene presentata, il Distretto ha cercato di offrire un piccolo contributo alla loro crescita personale.
Uno dei momenti più apprezzati e divertenti è stato l’incontro con Dafne, Cesare e Giulio, i cani dell’unità cinofila in seno alla sede di Settimo, che hanno dato una dimostrazione delle tecniche di addestramento e di salvataggio, oltre che del profondo legame con il loro istruttore. Difficile spiegare l’emozione dei ragazzi di fronte alla disciplina e alla dolcezza di questi preziosi amici! Al termine dell’intensa mattinata risultava evidente sui volti di tutti che le iniziative di questo genere sono estremamente arricchenti e motivanti, poiché gettano le basi per un creare un futuro di speranza, obiettivo da sempre fondamentale per tutti i rotariani. A maggior ragione in quest’anno rotariano 2023/2024, il cui motto è “Create hope in the World – Create speranza nel mondo”.