L’anziano e la cura quotidiana

L’anziano malato presenta poli-patologie croniche che mettono a dura prova le strutture assistenziali, tanto che solo un’innovazione tecnologica può garantire una migliore qualità di vita.

Questo progetto è un’iniziativa del Rotary Club di Valle Mosso in collaborazione con Rotary Club Biella e rientra nel Progetto Distrettuale Anziani per l’Anno Rotariano 2024-2025. Infatti, esso mira ad instaurare una efficace relazione di cura dell’anziano attraverso l’acquisto di strumenti che facilitano le attività di igiene quotidiana.

Il progetto si sviluppa come collaborazione con la Fondazione Cerino Zegna Impresa Sociale dal 1920, attiva sul territorio biellese nei servizi rivolti alle persone anziane. Infatti, la Fondazione ha sviluppato i propri interventi con l’obiettivo di integrare la rete dei servizi socio-sanitari esistenti, con un particolare riguardo nei confronti di non autosufficienti.

Per aiutare l’anziano nella vura quotidiana, il progetto prevede l’acquisto di:

  • Vasca Doccia in vetroresina che assicura un accesso frontale al paziente e riservatezza ed una posizione di lavoro ergonomica per l’operatore con entrata e uscita facilitate dalle comode maniglie. Dotata di un pannello di lavaggio e sanificazione con regolazione termostatica della temperatura di lavaggio e miscelazione automatica del disinfettante.
  • Barella Doccia Elettrica Convertibile per doccia, regolabile in altezza studiata per facilitare l’esecuzione delle procedure igieniche.