Il Rotary visto da ChatGPT

L’intelligenza artificiale generativa, di cui ChatGPT è l’esempio più noto, si può considerare come uno studente molto diligente e “sgobbone”. Infatti, legge e impara a memoria un sacco di libri, poi ripete con parole sue quanto ha appreso. Quando le chiediamo qualche notizia fresca che non conosce ancora, corre sul web per informarsi all’ultimo minuto, forse per non fare brutta figura. Non ha opinioni proprie, ma è bravissima a sintetizzare quelle prevalenti tra noi umani.

ChatGPT a proposito del Rotary

Così, durante il recente Seminario Comunicazione, abbiano pensato di interrogare proprio ChatGPT sul Rotary. Che cosa ne è venuto fuori?

  • A livello generale, il nostro interlocutore ha dato una risposta sintetica corretta e ben formulata (lo credo: aveva letto da tempo le fonti ufficiali!).
  • Abbiamo chiesto quali erano i Rotary Club a Torino e ha risposto con una lista di quelli con una migliore presenza sul web, guarda caso.
  • L’abbiano interrogata sui principali progetti di servizio del nostro territorio e ci ha indicato alcuni service presenti sul sito del Distretto, su Rotary Italia e perfino sul sito di un Club.
  • Poi ci siano spinti più in là chiedendo a ChatGPT quale fosse la reputazione del Rotary nella società italiana. Ci ha risposto in modo positivo, ma anche evidenziando alcune criticità, come l’essere considerati un circolo elitario.
  • Infine, abbiamo chiesto suggerimenti su come migliorare la percezione del Rotary nella società e sapete che cosa ci ha risposto? Comunicare meglio i nostri progetti evidenziando i risultati raggiunti, coinvolgere i giovani e altre organizzazioni sul territorio anche organizzando insieme eventi pubblici, utilizzare un linguaggio semplice e diretto.

Leggi qui l’intera chiacchierata sul Rotary con ChatGPT