Corso di yoga
Questo corso di yoga sperimentale per anziani e ragazzi con disabilità è un’iniziativa del Rotary Club Aosta in collaborazione con i Rotary Club Courmayeur – Valdigne, Chamonix-– Mont-Blanc – Megeve (D 1780 – Francia) e Inner Wheel Club Aosta Centenario.
L’attivazione di un corso di yoga crea opportunità di socializzazione per gli anziani e per i ragazzi con disabilità, stimola il beneficio fisico e psichico tramite la pratica dello yoga. Inoltre, questa attività è tesa anche ad alleggerire le famiglie dall’impegno quotidiano della gestione.
Il corso è stato affidato alla Palestra Disval di Aosta, creata per favorire l’integrazione delle persone con disabilità o difficoltà motorie. Questa palestra è dotata di locali completamente accessibili e privi di barriere architettoniche.
Il corso di yoga si articola in due lezioni settimanali, della durata ciascuna di 90 minuti, con istruttrice di Yoga, e, due volte al mese, si aggiunge il supporto di una logopedista per l’integrazione dei ragazzi disabili.
I primi incontri saranno formati da gruppi di solo quattro partecipanti, per adattare la metodologia di inserimento ed insegnamento in funzione della disabilità. Sono anche previsti un supporto musicale e particolari effetti cromatici tesi al rilassamento mentale e muscolare.
Una relazione periodica (ogni tre mesi) permetterà di valutare i progressi dei partecipanti ed i profili di miglioramento del corso.
I soci dei Club parteciperanno attivamente ai corsi di Yoga come supporto agli istruttori e si impegnano a divulgare l’iniziativa mediante canali social e stampa locale per dare massima diffusione all’iniziativa e visibilità ai Club partecipanti.