CON-TATTO Cultura SAM

Il progetto CON-TATTO prosegue con nuove tecnologie

CON-TATTO non finisce di stupire e di creare nuove opportunità per ragazzi e ragazze che soffrono di un disturbo dello spettro autistico. Il Rotary Club Susa e Val Susa, in collaborazione con il Politecnico di Torino, l’ASL Città di Torino (Centro Regionale Autismo)  e il sostegno del Distretto Rotary 2031, giovedì 6 giugno 2024, presso il museo Nazionale del Risorgimento Italiano, ha presentato il nuovo progetto CON-TATTO Cultura SAM (Spettro Autistico e Multimedialità).

Obiettivo del progetto è utilizzare la VAR (Virtual and Augmented Reality) applicata ai beni culturali favorendo una duplice opportunità per le persone con disturbo dello spettro autistico al fine di affrontare una situazione che normalmente è fonte di stress e di isolamento (obiettivo terapeutico), e di visitare un museo aiutando la comprensione degli elementi essenziali (obiettivo di inclusione sociale attraverso la cultura).

Grazie alla realizzazione di modelli in VR immersiva di ambienti e di opere d’arte significative di Palazzo Carignano, l’esperienza consente ai soggetti con disturbo dello spettro autistico di effettuare un tour in realtà virtuale prima di effettuare la visita reale, come strumento per ridurre l’ansia e lo stress, ma anche per una migliore preparazione della visita. Questo consente di aumentare il senso di “scopo e direzione” su dove vogliono andare e su cosa vogliono fare durante la visita. I modelli sono disponibili all’inizio del percorso di visita grazie ad una postazione di VR opportunamente allestita (donazione Rotary e Rotaract).

Sono intervenuti alla presentazione: Filippo Masino, direttore dell’Istituto Residenze reali sabaude – Direzione regionale Musei nazionali Piemonte, Angela Maria Farruggia, direttrice di Palazzo Carignano, e per il team di VR@POLITO Anna Osello, responsabile scientifica del progetto, con Jacopo Fiorenza e Nicola Rimella. Presente anche il personale di Palazzo Carignano che ha collaborato alla sperimentazione del progetto.