L’orto che cura

La cura dell’orto è un’ottima terapia per bambini e ragazzi

L’Orto che cura è un progetto proposto ed organizzato dal Rotary Torino Crocetta, in collaborazione con il Rotaract Torino Crocetta, ed è rivolto agli ospiti di CasaOz a Torino.

Lo sprone iniziale ha origine dal fatto che è stato ampiamente dimostrato che, quando bambine e bambini fanno esperienza di gioco e di apprendimento in contesti legati alla natura, ciò contribuisce positivamente al loro sviluppo cognitivo, fisico, sociale ed emotivo.

Il progetto in questione ha inteso quindi proporre ai bambini e ai ragazzi in difficoltà e in lunga degenza al Regina Margherita, che frequentano la struttura, un percorso di ortoterapia: un’occasione di incontro, di condivisione e di inclusione, dove sperimentare l’importanza della cura di sé stessi e dell’altro, proprio affrontando tematiche legate alla cura delle piante e all’educazione ambientale. L’opportunità in obiettivo era quindi di passare dal bisogno di assistenza alla capacità di prendersi cura di un fiore, un seme, un pezzo di terra ma anche e soprattutto di sé e degli altri. 

Naturalmente il percorso è stato ideato, coordinato e messo in campo da una riconosciuta professionista in ortoterapia, la dr.ssa Nicoletta Caccia, che dapprima ha formato i collaboratori di CasaOz e poi ha seguito i giovani partecipanti durante alcuni incontri differenziati per stagione. 

Come Rotary è stato piantato il primo seme che siamo lieti sia stato capito, apprezzato e colto una volta diventato frutto. L’esperienza infatti verrà rielaborata di qui a breve nell’ambito di un nuovo progetto di CasaOz, più ampio e articolato, che vedrà nuovamente la collaborazione, questa volta diretta, della nostra ortoterapeuta.