Un Ministro tra noi!
Venerdì 17 marzo il Club di Pinerolo ha avuto il grande onore di ospitare in qualità di relatore l’On. Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Ambientale.
I temi ambientali sono sempre al centro dei nostri progetti ed è stato assai interessante e coinvolgente poter ascoltare chi guida il dicastero dell’ambiente di questi tempi.
Il Ministro ha sottolineato l’importanza della decarbonizzazione , “l’unica via per un futuro vivibile” ed ha ribadito il suo impegno nel percorso che l’Italia deve affrontare per arrivare alla tanto agognata neutralità carbonica nel 2050, un obiettivo che deve essere perseguito con tenacia e determinazione.
Quindi ha parlato del ruolo importante che hanno le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili), di cui Pinerolo è un leader. Rappresentano “un cambio di mentalità, diventare produttori e consumatori di energia è un fatto culturale”, un ribaltamento indispensabile per raggiungere gli obiettivi del 2030, quando dovremo dimostrare di aver invertito la proporzione tra rinnovabili e fossili.
Tanti i temi toccati nella purtroppo troppo fugace relazione, ma grazie comunque Signor Ministro per averci dedicato una serata, per averci sostenuto ed incoraggiato nel nostro impegno per l’ambiente.
Ci hanno onorato con la loro presenza il Governatore del nostro Distretto Roberto Lucarelli con la signora Giuliana, il Past Governatore Marco Ronco con la signora Marilena ed il Governatore nominato Felice Invernizzi.
Molti gli ospiti ‘politici’, tra cui il sindaco di Pinerolo Luca Salvai, l’On. Claudia Porchietto e il Consigliere regionale Paolo Ruzzola.
Il club ha voluto ringraziare il Ministro donandogli la riproduzione in 3D, frutto dell’ingegno e del lavoro di due nostri soci, di una delle teste di cavallo che si possono ammirare agli angoli della Cavallerizza Caprilli.