Cyberbullismo

Una cordata di club Rotary contro questa piaga dei nostri tempi

7 Febbraio 2024 – Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. In questa occasione il Distretto 2031 ha sostenuto l’incontro per gli studenti “La mediazione come passo di pace”, organizzato per le scuole da “EssereUmani onlus” presso la scuola internazionale WINS di Torino. All’evento, oltre alle classi in presenza, erano collegate una quarantina di classi dalle scuole del Piemonte e dell’Emilia-Romagna. Ospite Agnese Moro, figlia dello statista assassinato dalle Brigate Rosse nel 1978, che, partendo dalla sua esperienza personale, ha parlato di mediazione e di giustizia riparativa.

Da Novara alcuni studenti del “Progetto per Tommaso” hanno presentato la loro esperienza di peer educator. Il progetto è sostenuto da un District Grant del Distretto 2031 che unisce quattro Rotary Club novaresi (Novara, Val Ticino di Novara, Novara San Gaudenzio, Novara Antonelli), il Rotary Club Borgomanero-Arona e il Rotaract Novara.

Il Progetto, attivo dal 2010, si svolge in collaborazione con l’ASL Novara – Dipartimento di Psicologia, e con la Questura di Novara, utilizzando la metodologia della peer education, allo scopo di sensibilizzare gli studenti sui rischi connessi all’uso non responsabile dei mezzi informatici. Cyberbullismo, pedofilia, plagio, furto d’identità sono fenomeni diffusi che coinvolgono e talvolta travolgono i nostri giovani, i quali non sanno valutare le conseguenze di contatti attivati sui social network.

I numeri raggiunti in questi anni di attività sono importanti: finora sono stati formati 1.893 peer educators che hanno coinvolto complessivamente circa 20.000 coetanei e che hanno incontrato circa 5.700 alunni delle scuole medie.

Dal 2015 è nato “The Wild Web”, un contenitore di workshop, momenti di studio, di incontro e di dibattito sui temi inerenti al progetto. Gli argomenti trattati nelle giornate dedicate cambia ogni anno e prevede interventi destinati agli alunni delle scuole medie e agli adulti (docenti e genitori).