Progetto Distrettuale Anziani
Il sostegno agli anziani, una fascia della popolazione spesso trascurata e bisognosa di attenzione e cure, è al centro dell’attenzione del Distretto 2031 per l’Anno Rotariano 2024-2025. Questo tema sarà il fulcro dell’impegno di tutti i Rotary Club e Rotaract Club del Distretto. Tutti i Club saranno chiamati a sviluppare progetti di rilevanza e impatto sociale nei confronti della popolazione avanti con gli anni.
Perché gli anziani?
Gli anziani rappresentano una risorsa preziosa per la nostra società in quanto portatori di esperienze, conoscenze e memorie storiche. Tuttavia, molti di loro si trovano ad affrontare situazioni di isolamento, difficoltà economiche e problemi di salute, che ne compromettono gravemente la qualità della vita e che incidono anche su quella dei loro caregiver.
Con questa iniziativa, il Distretto 2031 intende rispondere a tali bisogni, dedicando attenzione e risorse per migliorare la qualità della vita delle generazioni più attempate, e con esse dei loro famigliari e delle nostre comunità.
Quali iniziative di servizio?
Tutti i Rotary Club e i Rotaract Club del Distretto sono invitati a proporre attività di servizio nei confronti degli anziani. Queste potranno essere declinate liberamente dai singoli Club, garantendo così la massima discrezionalità nell’adattare i progetti alle specifiche esigenze locali. L’invito è di andare oltre il semplice supporto economico, incoraggiando una partecipazione attiva dei soci, anche attraverso la collaborazione con altre realtà associative e istituzioni del territorio.
Tra le iniziative proposte, vi è l’organizzazione di servizi di assistenza e compagnia per gli anziani soli o malati, l’offerta di cure e supporto presso strutture come Case di Riposo, RSA e Ospedali, e l’aiuto concreto a chi si trova in condizioni di povertà o senza tetto.
La Commissione “Progetto Distrettuale Anziani”
Per coordinare queste attività e supportare i Club nell’attuazione dei progetti, il Distretto ha creato una Commissione Distrettuale Straordinaria, denominata “Progetto Distrettuale Anziani“. Questa commissione avrà il compito di fornire assistenza organizzativa, proporre iniziative sinergiche tra i vari Club e assicurare che le attività siano coerenti con il tema distrettuale.
Presidente della Commissione | Adriana Castagnoli |
Indirizzo email | progettoanziani@rotary2031.org |
La Giornata dell’Anziano il 12 aprile 2025
Un particolare focus sarà posto sulla Giornata dell’Anziano, che si terrà il 12 aprile 2025 con eventi che coinvolgeranno l’intera comunità, promuovendo il dialogo tra generazioni e valorizzando il ruolo degli anziani nella società. Durante la giornata avremo modo di vedere filmati, foto e testimonianze dei diversi service portati a termine dai Club del Distretto.
Con il Progetto Distrettuale Anziani, il Distretto 2031 è determinato a fare la differenza, promuovendo un Rotary sempre più vicino ai bisogni della comunità e in grado di offrire un contributo significativo al benessere di tutti. Il nostro impegno collettivo sarà il motore di un cambiamento positivo, capace di dare voce e visibilità a chi, troppo spesso, viene dimenticato.
Progetti attivi nell’ambito del tema Anziani
Telemedicina in rete
Il progetto “Telemedicina in rete” è un’iniziativa del Rotary Club Viverone Lago in collaborazione con i Rotary Club Gattinara, Sant’Andrea Vercelli-Santhià-Crescentino, Vercelli e i Rotaract Club Sant’Andrea e Vercelli Questo progetto si inserisce nell’azione che i Rotary Club vercellesi hanno intrapreso da tempo per supportare le strutture sanitarie del territorio, in linea con l’obiettivo indicato […]
Concorso: “Gli anziani e il nostro tempo”
Nell’ambito delle iniziative sul Tema dell’Anziano per l’A.R. 2024-2025 il Distretto Rotary 2031 organizza il concorso fotografico “Gli Anziani e il nostro tempo”, per raccontare le storie degli anziani del Distretto attraverso la lente della fotocamera. Tutti i soci rotariani, rotaractiani e i loro famigliari sono invitati a partecipare con opere originali che saranno valutate […]
Corso di yoga
Questo corso di yoga sperimentale per anziani e ragazzi con disabilità è un’iniziativa del Rotary Club Aosta in collaborazione con i Rotary Club Courmayeur – Valdigne, Chamonix-– Mont-Blanc – Megeve (D 1780 – Francia) e Inner Wheel Club Aosta Centenario. L’attivazione di un corso di yoga crea opportunità di socializzazione per gli anziani e per […]
L’anziano e la cura quotidiana
L’anziano malato presenta poli-patologie croniche che mettono a dura prova le strutture assistenziali, tanto che solo un’innovazione tecnologica può garantire una migliore qualità di vita. Questo progetto è un’iniziativa del Rotary Club di Valle Mosso in collaborazione con Rotary Club Biella e rientra nel Progetto Distrettuale Anziani per l’Anno Rotariano 2024-2025. Infatti, esso mira ad […]