Il Diario Amico

Progetto dei Rotary Club Pallanza Stresa del Verbano-Cusio-Ossola

Da nove anni il “Diario Amico” rappresenta uno dei progetti più importanti per le scuole del Verbano-Cusio-Ossola. Si tratta di un diario inclusivo curato dall’Ufficio Scolastico locale e sostenuto da diversi enti, tra cui il Rotary Club locale.

Nacque con lo scopo di aiutare i ragazzi con disturbi dell’apprendimento, come la dislessia. È un progetto unico in Italia, che punta, grazie a specifici accorgimenti grafici e tecnici (ad esempio: l’uso di una “font” ad alta leggibilità, l’uso di colori in modo funzionale, un tipo speciale di carta, etc.), a facilitare l’esperienza scolastica di tutti gli studenti e in particolare di quelli con DSA.

Nel Verbano-Cusio-Ossola il numero di studenti che vivono ogni giorno queste difficili dinamiche è molto superiore rispetto alla media nazionale e il progetto assume un valore ancor più importante. Tutti coloro che lavorano per la realizzazione di questo prezioso strumento lo hanno fatto a titolo gratuito e il diario è messo a disposizione delle famiglie e dei ragazzi al solo costo di stampa.