PREMIO CACCIA  2022-23

Ancora una volta il Rotary premia lo spirito di servizio e un brillante giovane studioso

Quarant’anni fa veniva assassinato a colpi di pistola il Rotariano Procuratore Generale di Torino Bruno Caccia. Era la vendetta della criminalità organizzata che lui combatteva con tutte le sue energie. Fu definito un “delitto eccellente” perché il Procuratore indagava sui legami tra malavita e apparati dello Stato, ma dopo quarant’anni la famiglia è sempre in attesa di verità e giustizia. E il suo fascicolo giudiziario rimane aperto, presso la Procura Generale di Milano.

Al momento Bruno Caccia sembra destinato a raggiungere i cosiddetti casi freddi (cold cases), quelli che restano da chiarire come gli assassinii di John F. Kennedy nel 1963, di Martin Luther King Jr. nel 1968 o di Aldo Moro nel 1978. Ma il Rotary per Bruno Caccia suo illustre Socio, fondatore del Club Torino 45° Parallelo, ha voluto essere custode della memoria e trasformarla in azione.

Fin dal 1985 i Club di Area Torinese con la guida del 45° Parallelo hanno istituito al nome di Bruno Caccia un Premio annuale al merito civile assegnato a cittadini o enti del territorio del Distretto 2031 e un Premio allo Studio. Per il 2022-23 il primo è stato attribuito a Casa Giglio di Torino che offre ospitalità gratuita alle famiglie bisognose con bambini ospedalizzati e il secondo alla D.ssa Cecilia Nota di Rivoli (Torino) plurilaureata in materie strategico militari.