Seminario Comunicazione

Il seminario Comunicazione si è tenuto sabato 5 novembre 2022 per condividere con tutti i Club le linee guida della Commissione Comunicazione e Immagine Pubblica.

Questo seminario Comunicazione è un momento di formazione importante per tutti i rotariani, affinché possano condividere le linee guida e i molti suggerimenti elaborati dalla Commissione Comunicazione e Immagine Pubblica. In particolare, questo seminario ha presentato non solo la diagnosi di problemi, ma anche proposte di soluzione.

La sala “Primo Levi” della Biblioteca di Settimo Torinese era gremita di rotariani, mentre altri hanno seguito la diretta streaming. In particolare, il Governatore del Distretto 2031, Marco Ronco, presente al Rotary Institute di Basilea, ha trovato modo di seguire a distanza e portarci i suoi saluti insieme a Gabrio Filonzi, Coordinatore Regionale Pubblica Immagine e Comunicazione, e a Luigi Viana, Governatore A.R. 2021-2022, Roberto Lucarelli, Governatore Eletto, e Vincenzo Carena, Governatore Nominato.

I relatori del seminario Comunicazione

I relatori del seminario Comunicazione

Gli interventi del seminario Comunicazione

Dopo l’apertura dei lavori, Carmelo Velardo, Presidente della Commissione Comunicazione e Immagine Pubblica, e Giovanna Giordano, Webmaster Distrettuale, hanno presentato le linee guida su come comunicare il Rotary. Hanno esposto un approfondimento su sito web e social media, due mezzi complementari che debbono essere usati entrambi nel modo corretto.

Luigi Boggio, Presidente della Commissione Tutela del brand, ha esposto le linee guida di utilizzo dei marchi Rotary ed ha sottolineato come tutti i rotariani possano trovare risposte ai loro dubbi all’interno del Brand Center presente su myRotary. Poi Lorenzo Morrocchi ha illustrato il valore del brand Rotary e la necessità di fare noi stessi una migliore promozione dello stesso. Stefania Varca ha dato indicazione su come operare correttamente in ambito privacy e tutela dei dati personali, Marco Maio ha raccontato un’esperienza positiva di comunicazione efficace relativa al progetto del RC Pinerolo Rotary per l’Ambiente.

Infine, Barbara Colonna e Guido Albertengo hanno invitato tutti i Club a contribuire alla comunicazione indirizzando notizie del loro agire ai tre canali principali: Dialoghi, il sito web e le pagine social del Distretto. Per far questo hanno anche predisposto uno strumento che guida i rotariani alla trasmissione delle informazioni, già disponibile all’indirizzo https://forms.gle/eefy55yCErgUccxH9.

Dove trovare i materiali presentati

Il documento “Linee guida per la comunicazione” e tutte le presentazioni preparate dai relatori si trovano all’indirizzo Seminario Comunicazione 5nov22, a disposizione di tutti per ripassare e prendere spunto in ogni momento in cui vogliamo comunicare le nostre azioni e il nostro spirito di servizio.

Un commento autorevole

Dopo il seminario Comunicazione sono giunte molti messaggi di apprezzamento e, tra tutti, scegliamo di pubblicare le autorevoli parole di Renzo Bianchi, del RC Torino Nord Ovest.

Il convegno odierno a Settimo Torinese ha esaltato l’attività che sai sviluppare a beneficio dell’intero Distretto ovvero di tutti i suoi Club. Mi son giunti persino dei “finalmente un seminario meritorio”. Anzi, e qui ne convengo, un seminario di avvio di chiarimenti importanti, di linee guida, di consapevolezza del come vada comunicato il Rotary, evitando la quasi inconscia abitudine all’autocelebrazione, di cognizione della diversità di impatto tra siti web e social, di urgenza di apparire all’esterno aggiornati, di coscienza del valore del Brand Rotary come viene percepito e tuttavia subordinato a quello trasmesso dal Rotariano in termini purtroppo sempre poco univoci. Di avvio – ripeto – di questi argomenti altamente determinanti a far conoscere il Rotary per quello che fa. Occorre pertanto approfondirli, questi argomenti, partendo dai più significativi in un secondo Seminario entro pochi mesi. Sarà anche occasione per invitare i Club a dichiarare come si presentino sul rispettivo territorio e quali le reazioni avvertite. È stato un ottimo Seminario, a sfondo innovativo e con driver operativo nel processo di comunicazione sul quale non si potrà fare a meno di tornare per infiammare i club.