Il Distretto e l’Istituto Colombatto

Organizzare eventi rotariani all’interno di una scuola può sembrare inconsueto, ma nell’A.R. 2022-2023, grazie anche all’idea e al lavoro del prefetto distrettuale, il Governatore Marco Ronco è riuscito a farlo e ad instaurare un’ottima collaborazione, in particolare con l’Istituto Professionale Colombatto di Torino.

Infatti, dopo un primo evento SIAG-SISD (Seminario Istruzione Assistenti del Governatore – Seminario Istruzione Squadra Distrettuale) tenuto lo scorso febbraio all’Istituto Alberghiero di Gattinara, ad ottobre si sono organizzati a Torino due eventi presso l’Istituto Colombatto, rafforzando così la collaborazione con la scuola.

Il primo ottobre si è tenuto il Seminario sulla Leadership, poi il 22 ottobre i rotariani si sono messi al lavoro per confezionare pasti per i bambini dello Zimbawe nell’ambito del progetto Rise Against Hunger. In entrambi i casi, gli studenti dell’Istituto hanno gestito l’accoglienza degli ospiti e la ristorazione, rendendo la giornata indimenticabile. L’organizzazione è stata perfetta: merito della Preside Silvia Viscomi e dei professori impegnati nel coordinamento delle attività.

Soprattutto, è stato commovente vedere l’impegno dei ragazzi nello svolgere al meglio il loro servizio, sia al guardaroba, al bar, in cucina e nel servizio. Alcuni sono stati chiamati a presentare la scuola, i piatti e i vini, così ce l’hanno messa davvero tutta per superare l’emozione di parlare di fronte al pubblico. A noi è rimasta la gioia per aver dato ai ragazzi l’opportunità di considerarci come il loro “compito in classe”.