Il Rotary nutre l’educazione

La nutrizione e l’alfabetizzazione sono per il Rotary due facce della stessa medaglia col progetto “Il Rotary Nutre l’Educazione” in collaborazione con Rise Against Hunger Italia.

I club delle Zona 14 del Rotary (Italia, Malta, San Marino) si sono impegnati nella realizzazione di 570.240 pasti da destinare alle popolazioni bisognose dello Zimbabwe. Gli eventi di confezionamento, di Rise Against Hunger Italia, sono una tappa di un percorso iniziato nel 2005, che ha portato, ad oggi, alla distribuzione di 540 milioni di pasti da parte di Rise Against Hunger.

Il Rotary International è da sempre partner di Rise Against Hunger e ha finora confezionato, grazie ai soci di oltre 800 Club nel mondo, ben 50 milioni di pasti, prevalentemente destinati ai programmi di scolarizzazione: donare pasti completi e nutrienti a scuola è un modo per promuovere la scolarizzazione, per garantire il diritto all’istruzione e ad una crescita sana, e quindi per offrire a milioni di bambini la possibilità di costruirsi un futuro migliore.

Sabato 22 ottobre i rotariani del nostro Distretto si sono recati presso l’Istituto Professionale Statale “G. Colombatto” a Torino per confezionare migliaia di razioni di cibo con 5 semplici ingredienti: riso, soia, verdure disidratate, vitamine e sali minerali.

Questo è il nostro piccolo contributo al successo del progetto che coinvolge centinaia di Club in Italia con l’obiettivo di fornire il cibo a scuola per un anno a 2850 bambini dello Zimbabwe.