Progetto CON-TATTO Vela®

I ragazzi di CON-TATTO, dopo la camminata fino a Roma dello scorso anno, fanno una nuova entusiasmante esperienza.

Il modello CON-TATTO®, inteso come approccio metodologico per sviluppare progetti di tipo abilitativo, è stato adottato per la prima volta, in via sperimentale, per validare un nuovo percorso abilitativo, i Social Skill Training on the Road, che hanno portato all’incredibile esperienza dello scorso anno, nella quale un gruppo di ragazzi con il Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) hanno camminato insieme per dieci giorni alla volta di Roma, accompagnati da un gruppo di volontari. Una volta giunti nella capitale, sono stati accolti da Sua Santità il Papa.

Visto il successo e i risultati raggiunti, questo modello è stato riproposto per validare un nuovo ed innovativo metodo abilitativo che intende insegnare, a persone con ASD, a lavorare in gruppo in modo cooperativo. L’obiettivo finale è il potenziamento delle abilità adattive per permettere loro di sviluppare modalità più armoniche di “stare” nel proprio ambiente di vita, migliorando le capacità che riguardano essenzialmente la cura di sé stessi, la comunicazione, le relazioni sociali, l’uso delle risorse della comunità e più in generale lo sviluppo dell’autodeterminazione. Il punto innovativo di CON-TATTO® è lavorare su queste abilità durante un periodo di attività di gruppo.

Per questo obiettivo, e al fine di rendere il più efficace possibile l’intervento, quest’anno è stata scelta una formula estremamente coinvolgente: condurre una barca a vela. Ciò comporta la formazione di un equipaggio avente un’unica meta e direzione che rappresenta una esperienza di vita reale in cui sviluppare queste abilità sociali.

Il progetto, chiamato CON-TATTO Vela, permetterà di effettuare un percorso in barca a vela a giugno 2023 con un brigantino, Nave Italia, capace di alloggiare fino a 22 ospiti oltre all’equipaggio, che è formato da personale della Marina Militare. Per le sue dimensioni e la sua superficie velica, Nave Italia risulta essere il veliero più grande al mondo nella categoria dei brigantini attualmente in servizio attivo di navigazione. Al termine della navigazione il gruppo incontrerà il Presidente della Repubblica.

A partire dal mese di settembre, i ragazzi di Con-Tatto si stanno esercitando ad Arona, dove andranno per ben 14 volte per apprendere quanto necessario per far parte di un equipaggio di un natante a vela, grazie all’aiuto della locale sezione della Lega Navale Italiana, che ha messo a disposizione 7 istruttori federali e 7 armatori con i rispettivi natanti.

Il Distretto 203 del Rotary International, riconoscendo che questo progetto rientra nell’area di intervento del “Prevenzione e cura delle malattie”, ha sostenuto, attraverso le sue risorse umane ed economiche, questa iniziativa.