Sensibilizzati, raccogli e piantala lì

Un Rotary Global Grant promosso dal RC Pinerolo

Il progetto si pone tre obiettivi a favore della Città di Pinerolo e del Pinerolese: l’aumento del patrimonio forestale, la promozione del rispetto dell’ambiente e la sensibilizzazione della popolazione.

Il patrimonio forestale urbano e periurbano, oltre a mitigare gli effetti del cambiamento climatico, fornisce un’ampia varietà di benefici ambientali, socio-culturali, economici e clinico- sanitari alle città.

La condivisione di spazi verdi pubblici aumenta la coesione sociale e permette il coinvolgimento della gente, anche attraverso le organizzazioni di volontariato. Queste attività rafforzano le relazioni sociali e costruiscono un forte senso di comunità, riducendo l’isolamento e l’emarginazione.

Il progetto prevede due iniziative per l’incremento del patrimonio forestale:

  1. Piantumazione nei viali, nei giardini e nei parchi della città a cura del Comune nell’ambito del contratto quadro recentemente stipulato.
  2. Forestazione di un’area periurbana che il Comune è impegnato a identificare entro pochi mesi.

Entrambe le iniziative si svolgeranno nei mesi di Ottobre e Novembre 2022, precedute da una forte campagna informativa verso le scuole e la popolazione, spiegando perché abbiamo bisogno di alberi.

Per la promozione del rispetto dell’ambiente è prevista una gara di plogging; che consiste nel raccogliere rifiuti che si trovano sul proprio cammino. Per sensibilizzare la popolazione, nella piazza centrale di Pinerolo, saranno esposte le fotografie di Yann Arthus-Bertrand, che nel 1994, con il patrocinio dell’UNESCO, diede vita al progetto La terre vue du ciel, per testimoniare la bellezza del mondo.