Roberto Lucarelli sarà il Governatore 2023-2024

Dopo la forzata rinuncia da parte di Alberto Arlunno, Roberto Lucarelli, del RC Torino Stupinigi, è stato nominato Governatore per l’Anno Rotariano 2023-2024

Laureato a pieni voti in Giurisprudenza nel 1973 presso l’Università degli Studi di Torino, è entrato nella Banca Commerciale Italiana, dove ha ricoperto ruoli direttivi in Piemonte e Valle d’Aosta. Successivamente, dal 2001, in Banca Intesa e, dal 2007, in Intesa Sanpaolo, si è occupato, tra l’altro, di corporate finance. Ha terminato la sua carriera, tutta interna alla banca, nel 2008, per l’attività di consulente finanziario aziendale. E’ stato nominato nel 2011 mediatore conciliatore professionista. Ha tenuto corsi di aggiornamento professionale su tematiche creditizie in strutture della Regione Piemonte.

Socio fondatore del RC Torino Stupinigi, ha subito ricoperto l’incarico di Segretario sino all’anno rotariano 2008-2009, poi di Presidente ed ancora di Segretario, sino al 2016 e, quindi, di Formatore.

In ambito distrettuale è stato membro della Commissione Volontari del Rotary, della Commissione Formazione Rotariana e della Commissione Rotary Foundation.

E’ insignito della PHF con uno zaffiro (a.r. 2012 e a.r. 2019).

Il Governatore Nominato ha ben presenti i problemi che il Distretto, dopo la lunga pausa per la pandemia, dovrà affrontare. Fra essi di particolare rilievo è l’incremento dell’effettivo, e il rafforzamento di alcuni Club, il cui numero degli associati è troppo basso. I dati globali sull’effettivo mostrano la necessità di promuovere azioni di incremento della quota femminile e di procedere nell’integrazione del Rotaract.

A fronte di un programma di aggiornamento strutturale, l’attenzione del Distretto dovrà concentrarsi sulla formazione dei suoi dirigenti, curandone la preparazione e la consapevolezza per i compiti loro attribuiti. I Presidenti dovranno stimolare il lavoro delle Commissioni dei Club, allineando i loro obiettivi con quelli delle corrispondenti commissioni distrettuali.