Domenica alla Mensa

I soci del RC Torino Castello dedicano il loro tempo libero all’aiuto di chi non ha nulla

Da tempo i rotariani cercano nuovi modi di servire: meno beneficenza ma più filantropia e più presenza, doniamo un po’ del nostro tempo, le nostre capacità e competenze.

Mentre le nuove tecnologie avanzano, aumenta il numero delle famiglie che non riescono a superare la soglia di povertà. La crisi economica, le guerre dei potenti, l’instabilità del mercato del lavoro, il cambiamento climatico causano sempre nuovi disagi che ci invitano a rivedere il nostro rapporto con gli altri.

Molti club del nostro distretto hanno adottato alcune mense dei poveri. Il nostro ha scelto la Mensa del Sacro Cuore di Gesù. Ci siamo fatti coinvolgere in un progetto di sostegno a chi si trova in situazioni di disagio, per la grandezza degli obiettivi che propone, ci siamo messi alla prova: un pranzo per cento ospiti, da servire a tavola nella sala della mensa, o da asporto per chi suona alla porta.

Un menù ricco per la Festa della Mamma, in occasione della domenica:  lasagne al ragù,  lasagne alla  Portofino, roast-beef con contorno di patate al forno, torta di verdure, dolce e ananas. Tutto a  fresco, cucinato nei tempi dovuti, impiattato e servito dai soci del nostro club. Dopo il servizio: il pranzo dei lavoratori, il confezionamento degli avanzi ed il lavaggio di strumenti, piatti e pavimenti.

Tre giorni di attività, tre giorni di entusiasmo, che hanno trasformato i nostri obiettivi in mete realizzate col piacere di servire.