​​16° edizione del Rotary Campus

Dopo due anni di pausa forzata, il Rotary Campus dei Distretti 2031 e 2032 ha ripreso l’attività in una modalità ridotta per il numero dei partecipanti e dei volontari ma con rinnovato entusiasmo

Ogni anno sembra una magia agli occhi di tutti: lo testimoniano i numerosi messaggi che giungono dalle famiglie a cui i ragazzi raccontano con entusiasmo le mille avventure vissute.

Quest’anno sono state 26 le persone con disabilità intellettiva che hanno avuto la possibilità di sperimentare un nuovo percorso e mettersi in gioco per superare le loro difficoltà relazionali, comunicative e gestionali. Attraverso un percorso guidato fatto di attività e nuove esperienze per la persona, i ragazzi hanno  avuto la possibilità di aumentare la loro autonomia e le loro capacità relazionali, facilitati dal contesto inclusivo in cui hanno vissuto durante il Campus.

Compito principale dei volontari è infatti creare le condizioni ottimali per permettere ai partecipanti di vivere serenamente la settimana di Campus e di far emergere le proprie capacità residue. Senza fretta e con tanta pazienza, i volontari sono sempre pronti a sostenere i tentativi dei ragazzi incoraggiandoli ad intraprendere attività sfidanti che immancabilmente scoprono di essere in grado di gestire con successo. A casa, le famiglie possono vivere serenamente una settimana di riposo dall’accudimento, certe che i loro cari siano in buone mani.