Protocollo d’intesa con la Pinacoteca di Varallo

Un ulteriore accordo fra Distretto e enti culturali del nostro territorio.

Continua la stipula dei protocolli d’intesa tra il Distretto Rotary 2031 e le realtà culturali del suo territorio.

Il mese di aprile si è aperto con la firma della convenzione tra il Governatore Luigi Viana e Mario Remogna, presidente della Società d’incoraggiamento allo Studio del Disegno e della Conservazione delle Opere d’Arte in Valsesia, ente di Palazzo dei Musei di Varallo, che include la Pinacoteca e il Museo Calderini.

L’iniziativa è stata portata avanti dalla Commissione Cultura del Distretto e ha come obiettivo quello di sostenere il mondo dell’arte e della cultura, penalizzato dagli ultimi due anni di pandemia, facendo conoscere le eccellenze del territorio al pubblico e incentivandone la fruizione. Il protocollo tra Rotary e Pinacoteca di Varallo è stato siglato proprio in una di queste perle: il salone della Società d’Incoraggiamento, all’interno del polo museale.

La convenzione, fortemente voluta dal Rotary Club Valsesia, garantirà ai soci la possibilità di organizzare visite a porte chiuse e di utilizzare gli spazi di Palazzo dei Musei per eventi, conviviali e attività rotariane. Allo stesso tempo, consentirà all’ente di avere una maggiore visibilità, soprattutto in occasione di visite da parte di soci provenienti da altri club.