La crisi umanitaria in Ucraina

Oltre due milioni di persone sono fuggite dall’Ucraina e hanno un disperato bisogno di aiuti di emergenza.

Le Nazioni Unite stimano che il loro numero potrebbe crescere fino a 5 milioni. I Rotary club in Europa e nel mondo hanno intensificato le loro opere di soccorso, alcuni lavorano sul posto per aiutare le famiglie fuggite dalla guerra.

Il Rotary ha risposto tempestivamente ai tragici eventi dell’Ucraina. Da ora fino al 30 giugno 2022, i Distretti Rotary designati che confinano con l’Ucraina e il distretto Rotary in Ucraina possono richiedere sovvenzioni fino a 50.000 dollari ciascuno al Fondo di risposta ai disastri. Le sovvenzioni possono essere usate per fornire soccorso ai rifugiati o ad altre vittime della crisi.

Gli altri Distretti Rotary che desiderano offrire sostegno ai rifugiati o ad altre vittime della crisi nel loro distretto possono richiedere sovvenzioni di 25.000 dollari dal Fondo. Fino al 30 aprile 2022, i Distretti possono trasferire i Fondi di Designazione Distrettuale (FODD) non assegnati al Fondo di risposta ai disastri, per sostenere direttamente le sovvenzioni umanitarie per l’Ucraina.

La Fondazione Rotary si sta coordinando con i partner e i leader regionali per esplorare soluzioni efficaci per i maggiori bisogni umanitari.