Progetto Protezione Famiglie Fragili

Progetto del Rotary Club Torino Ovest, capo fila con i Rotary Club Torino Sud Est e Susa Val Susa, in collaborazione con la Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta e Fondazione FARO e con il contributo del Distretto 2031

Il Progetto Protezione Famiglie Fragili (PPFF) nasce all’interno della Fondazione Faro per prendersi cura delle famiglie assistite, con la presenza di minori che vivono con un genitore, o un altro familiare di riferimento, malato.

Fascia debole che spesso è poco coinvolta, informata e preparata agli eventi che la malattia oncologica comporta nel suo decorso. La Rete Oncologica, ritenendo che il progetto rispondesse ad alcuni dei suoi programmi, lo ha sostenuto promuovendone la diffusione in tutta la Regione Piemonte e Valle d’Aosta.

La finalità del Progetto è costruire una rete di supporti assistenziali psicologici e sociali mirati al sostegno delle famiglie “fragili” che affrontano l’esperienza della malattia tumorale, famiglie in cui l’evento malattia rende il rischio di destabilizzazione più elevato. PPFF allarga quindi lo sguardo dal paziente a tutta la sua famiglia.

È un progetto psicosociale ma con grande ricaduta anche dal punto di vista sanitario.