La vita Vale

Un’associazione per la sicurezza stradale colla partnership del Rotary Club Torino Val Sangone

“La vita Vale” è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro, nata in seguito a una tragica esperienza avvenuta alla famiglia Cucchi, quando nel dicembre 2014 la primogenita Valentina è venuta a mancare in seguito a un incidente dovuto all’imprudenza di un guidatore completamente distratto, che l’ha investita mentre attraversava la strada per prendere il bus.

L’evento è avvenuto a Bologna, dove Valentina risiedeva per i suoi studi universitari.

L’associazione nasce nel gennaio 2019 con lo scopo di sensibilizzare i cittadini e la collettività sulla sicurezza stradale e le tragiche conseguenze delle disattenzioni alla guida, evitando le frequenti tragedie sulle strade per superficialità e distrazioni al volante.

L’associazione si occupa di molte attività, tutte orientate allo stesso scopo:

  • Eventi di sensibilizzazione: campagne, convegni, manifestazioni locali o nazionali, sul tema della sicurezza sulle strade e del contrasto alle distrazioni di automobilisti e pedoni.
  • Strumenti tecnologici: strumenti utili pensati specificatamente per i pedoni (elementi deboli nella collisione con veicoli), con particolare riferimento allo applicazioni digitali per smartphone.
  • Contatti co organizzazioni e media: con le realtà aggregate sul territorio, dalle scuole alle strutture religiose, sociali e politiche, così come i media e i diversi mezzi di comunicazione.
  • Contatti con le famiglie colpite: tramite professionisti che mettono a disposizione gratuitamente la loro esperienza e competenza, per fornire supporto psicologico e psichiatrico qualificato e specifico per questo tipo di tragedie.