I motivi per iscriversi al Rotary sono tanti; abbiamo cercato di riassumerli in tre punti principali aiutati anche dalla campagna pubblicitaria, realizzata nel 2005 in occasione del centenario della fondazione del Rotary anche per i Distretti italiani, E' vero,... Questa campagna prende spunto da alcuni preconcetti sul Rotary e li trasforma, con garbo e autoironia, in altrettanti esempi di azioni compiute nel pieno spirito rotariano.

cene

Unità nella diversità

Entrare a far parte del Rotary significa diventare parte di una comunità di oltre 1,2 milioni di individui riuniti in più di trentacinquemila club sparsi in tutto il mondo: una diversità demografica, geografica e professionale accomunata dagli intenti condivisi da tutti i rotariani. Tale diversità si rispecchia in quella incontrata all'interno dei singoli Rotary Club, che tendono a riprodurre in modo equilibrato la composizione del territorio geografico e sociale di appartenenza. 

rinfresco

Impatto locale e globale

I rotariani mettono a disposizione della comunità le proprie competenze per rendersi utili al di sopra di ogni interesse personale. Beneficiando della struttura ramificata del Rotary, i soci esercitano un impatto concreto, generando cambiamenti positivi sia nella propria comunità locale sia a livello globale rivolgendosi direttamente agli interlocutori più adatti per comprendere le esigenze del territorio e compiere così azioni mirate concrete, percepite come veramente utili dalla comunità di riferimento.

lezioni

Investimento personale

Ogni club rappresenta una preziosa opportunità per incontrare persone con percorsi di vita e professionali anche molto diversi dal proprio. La vita associativa di tutti i club, infatti, prevede momenti conviviali e attività di pubblico servizio svolte insieme ad altri individui appassionati e motivati, attivi nella propria comunità. Grazie a tutte queste occasioni di incontro e confronto, i rotariani riescono a costruire relazioni significative e durature fra loro stessi e con i propri beneficiari.

Vuoi saperne di più?

Se sei interessato a diventare parte del Rotary, puoi contattare Domenico Appendino, responsabile della Commissione per lo Sviluppo dell'Effettivo, per avere maggiori informazioni sulle modalità di associazione e sui club a cui potresti rivolgerti. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci i principi guida del Rotary

4 professionisti