Rotary COVID-19

CHE COS’È IL ROTARY?

Il Rotary è una rete globale di 1.200.000 di uomini e donne intraprendenti, amici, conoscenti, professionisti ed imprenditori che credono in un mondo dove tutti popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, lontane ed in ognuno di noi.


Rotary organizzazione mondiale

ROTARY: UNA ORGANIZZAZIONE MONDIALE

Il Rotary International è un’associazione di 1.200.000 persone raggruppate in oltre 35.000 club presenti in ogni area del mondo in più di 200 paesi. Ogni club agisce in autonomia, nomina i propri dirigenti ed opera nel rispetto delle norme contenute nello statuto e nel regolamento dell’organizzazione. I club, a loro volta, sono raggruppati in 539 distretti; ognuno di questi è retto da un Governatore, che è un dirigente del Rotary, cui è affidato lo sviluppo delle linee guida ed il coordinamento delle attività sul proprio territorio. Il Consiglio Centrale del Rotary International, costituito da 19 membri che includono sia il Presidente in carica sia il Presidente per l’anno a venire, si riunisce trimestralmente per gestire gli aspetti economici ed amministrativi dell’associazione. L’amministrazione del Rotary International è affidata al suo Segretario Generale coadiuvato da uno staff di circa 500 persone.


storia rotary 1

IL PRIMO CLUB

Paul Harris (1868-1947), avvocato di origine irlandese nato a Wallingford, New England, fondò il primo club a Chicago, dove si era trasferito nel 1896, il 23 febbraio 1905. Per sviluppare la sua idea di costituire un club di persone amiche e desiderose di ampliare le proprie prospettive professionali, Paul Harris coinvolse due suoi clienti, il commerciante di carbone Silvester Schiele e l’ ingegnere minerario Gustavus Loehr, nonché il suo sarto Hiram Shorey.

storia rotary 3

IL ROTARY DIVIENE UN’ORGANIZZAZIONE MONDIALE

Dopo solo due anni negli Stati Uniti c’erano già sedici club con 1500 soci.

Nel 1910 fu organizzata la “First National Convention of Rotary Clubs of America”, dove nacque e si affermò l’idea di consacrare il proprio impegno al servizio della società. Durante la prima guerra mondiale fu creata la «Rotary Foundation» dedicata, attraverso programmi educativi ed assistenziali,  allo sviluppo di una società migliore.


IL PRESIDENTE INTERNAZIONALE

Holger-Knaack

Holger Knaack
Presidente RI 2020/2021
Rotary Club di Herzogtum Lauenburg Mölln Germania
Socio del Rotary dal 1992, Knaack ha ricoperto numerosi incarichi al servizio del Rotary.
Knaack è il CEO della Knaack KG, un’azienda immobiliare. In precendenza, è stato partner e general manager della Knaack Enterprises,
Holger Knaack e sua moglie Susanne sono grandi donatori della Fondazione Rotary.

Per tradizione il Presidente del Rotary International ogni anno sceglie un tema specifico che i club promuoveranno e sosterranno mediante varie iniziative.
Holger Knaack, attuale Presidente di Rotary International, ha proposto come tema la partecipazione: è un forte invito ai soci ed ai club ad aprirsi alle numerose opportunità che Rotary crea per migliorare la società. Occorre cogliere tutte le occasioni che il Rotary offre per allacciare nuovi rapporti duraturi e quindi realizzare i propositi di servizio.
Il cambiamento veloce e continuo cui assistiamo è un’opportunità per far crescere l’organizzazione in modo organico e sostenibile, imparando anche dai nuovi soci, promuovendo la presenza femminile in posizioni di leadership, incoraggiando i dirigenti distrettuali a creare nuovi modelli di associazione e consentendo, infine, ai giovani di essere gli architetti dei nuovi club. Il cambiamento è dunque occasione per far crescere il Rotary più forte, più flessibile ed ancor più allineato ai nostri valori.


LA FONDAZIONE ROTARY

Trasforma le tue donazioni in progetti che cambiano vite a livello locale e internazionale

Fondazione Rotary logoSin dalla sua creazione, più di 100 anni fa, la Fondazione ha speso oltre 4 miliardi di dollari in progetti sostenibili e capaci di cambiare in meglio la qualità della vita.

Grazie al tuo aiuto possiamo migliorare la qualità della vita nella tua comunità e in tutto il mondo.


LE NOSTRE CAUSE


PERCHÉ ISCRIVERSI

Le ragioni per voler diventare socio del Rotary sono molte, svariate ed importanti, raggruppabili in tre aree principali:

  • Essere parte di una comunità di individui, delle più varie professioni, riuniti in più club, sparsi in ogni parte del mondo, accomunati da amicizia e valori condivisi.
  • Voler utilizzare le proprie competenze per rendersi utili alla comunità al di fuori di ogni interesse personale.
  • Voler costruire fra tutti i soci relazioni significative e durature