SuperAbili sci erba

Ecco una bella iniziativa promossa da alcuni Rotary Club del Distretto. Oltre cento appassionati hanno affollato i campi del Golf Club I Ciliegi di Pecetto per dar vita al primo “Criterium Golf - Sci d’erba”, che per la prima volta ha visto la partecipazione congiunta di golfisti e i sciatori d’erba, che si sono esibiti in una dimostrazione sulle pendici dei campi di Golf.

La manifestazione ha visto anche la partecipazione, nello sci d’erba, di atleti “SuperAbili” come sono stati correttamente ridefiniti gli atleti portatori di Handicap. Infatti la loro sensibilità ai gesti motori, grazie all’ utilizzo eccellente dei muscoli disponibili, è nettamente superiore a quella dei normodotati.

I cosiddetti Atleti Sitting, come da foto, utilizzano una particolare attrezzatura, brevettata a livello internazionale dallo stesso atleta che lo ha sperimentato, Luigi Grill, dell’ associazione Sport di Più, ente tra i più attivi anche nella diffusione di sport innovativi per i “SuperAbili”.

La filosofia Rotariana “sci d’erba per tutti” è stata la base per la nascita di un’ associazione sportiva dilettantistica Green ski dedicata ai normodotati che, insieme a Sport di più, rende possibile la pratica dello sci d’erba anche a Torino, in strada Del Nobile 86.

L’iniziativa ha anche dimostrato come la pratica dello sci d’erba non rovina il manto erboso dei campi di golf, anzi lo irrobustisce, per tale motivo è possibile utilizzare anche i campi di golf senza danneggiarli.

Con quest’iniziativa verranno erogati più di mille euro per promuovere a livello internazionale lo sci d’erba per gli atleti “SuperAbili”, che si esibiranno durante le Gare di Coppa del Mondo di San Sicario del prossimo 17-18 Agosto.

L’obiettivo finale sarà quello di riconoscere questa pratica sportiva fra le categorie delle discipline paralimpiche nella prossima edizione dei Giochi.

Potete guardare qui la serata di presentazione e lo svolgimento dell'evento.