RCLagrange Candiolo

Non una semplice visita quella del Rotary Torino Lagrange a Candiolo, ma un reale impegno di attenzione e di supporto a favore dell’Istituto. Lo scorso 30 novembre 2017 il RC Torino Lagrange si è recato quest’oggi in visita all’Istituto per la Ricerca sul Cancro di Candiolo, accompagnato da Donna Allegra Agnelli, Presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e Socio Onorario del Club.

Sestriere Briancon1

Il 24 novembre nell’insolita cornice del Circus Casinò di Briançon ha avuto luogo la cerimonia del gemellaggio ufficiale tra RC Sestriere Via Lattea e RC Briançon per suggellare la grande fratellanza, la grande simpatia e la grande collaborazione che sono scaturiti fin dal  primo incontro ed oramai sono consolidati tra i due Club. 

RF Biella1

Nell'anno del suo centenario la Rotary Foundation ha conseguito grandi risultati anche nel nostro Distretto. Ne ha dato conto il Seminario Distrettuale tenutosi a Biella il 28 ottobre con una grande partecipazione di qualificati rotariani e di Dirigenti di area. Un appuntamento di grande livello, non solo per l'enunciazione dei risultati (tra l'altro, tre Global Grant per oltre 150mila euro approvati dalla RF in quattro mesi), ma anche di costruttivo confronto interdistrettuale.

Toronto Congress

Nel 2018 il Congresso Internazionale del Rotary (Rotary International Convention) si terrà dal 23 al 27 giugno a Toronto, Canada. Ricordiamo che occorre registrarsi entro il 15 dicembre per godere delle tariffe lo sconto per la registrazione anticipata. Per i rotariani del nostro distretto è stato preparato un apposito programma di viaggio.

Telefonini1

Riprende quota il service "Telefonini usati: una risorsa per aiutare i  bimbi del Perù" a favore della'associazione Solidarietà Italia-Perù. Già negli anni passati, con l'impegno di otto Club del Distretto, sono stati raccolti 4242 cellullari usati. Ogni telefonino ha una monetizzazione media di circa 1 euro.

Apiro1

Presso il Comune di Apiro si è tenuta l’inaugurazione della sala adibita al progetto Nati per Leggere al quale il Rotary Club Torino Dora ha contribuito con l’acquisto degli arredi per la biblioteca per bambini. 

L’entusiasmo di coloro che hanno lavorato a questo progetto a partire dal Sindaco e a tutte le educatrici era davvero coinvolgente, osservare i bambini che entravano per primi con lo stupore negli occhi è stata una sensazione davvero bella ed appagante.

Dal 19 al 26 maggio 2018 si svolgerà a Noli la 14° edizione del Rotary Campus organizzato dai Distretti 2031 e 2032 per consentire a ragazzi con diverse patologie di vivere una settimana di vacanza per loro ed una settimana di sollievo per i loro genitori. 
Negli anni passati si è potuto constatare il crescente interesse dei rotariani a partecipare alle attività della settimana condividendo il valore del servire ed aumentando il senso di appartenenza al Rotary.

Leggi qui tutte le informazioni sul prossimo Rotary Campus.

Famiglie fragili1

L’ambizioso progetto “Protezione Famiglie Fragili” muove finalmente i primi passi.

Martedì 24 novembre, nella giornata rotariana dedicata alla Polio Plus, presso il ristorante “L’ultimo borgo”, il Rotary Club di Settimo Torinese ha allestito un Interclub finalizzato all’avvio ufficiale del Service presentandolo ai soci dei cinque Rotary aderenti.

Formazione rotariana

Sono in programma per l'11 novembre e il 18 novembre 2017 due seminari di formazione rotariana per tutti i presidenti e formatori dei Club del Distretto. Quest'anno avranno come argomenti la struttura organizzativa e giuridica del Rotary, i sistemi informativi e la comunicazione rotariana.

Leggete qui il programma della prima giornata dedicata ai Club di Torino e quello della seconda giornata per i Club delle altre province.